A R N I nel covid 19

Per fare fronte alla pandemia di coronavirus in Italia A R N I( associazione residenti nigerini in Italia) ha dato un suo contributo al comune di zermeghedo. Questo contributo è reso possibile grazie alla raccolta fondi tra i soci volontari membri della struttura. Per questo ringraziamo i nostri soci chi sono sempre pronti a dare una mano nelle attività di interessi sociali.

Nigerini in Italia

La comunità nigerini,per dare un loro contributo per l’emergenza covid19 , ha organizzato una raccolta fondi. La raccolta è resa possibile grazie a una grande voglia di aiutare e il sacrificio di ogni uno di noi. Grazie alla raccolta siamo riusciti a dare nostro piccolo contributo in Italia e nostro paesi di origine. L’idea è che facciamo parte di questo paese che ci ha adottato e che ci ha dato tutto.

Incontro diaspora nigerina in Europa con OIM a Niamey capitale del Niger

Cinque rappresentanti delle associazioni della diaspora nigerina di cinque paesi europei sono stati invitati della OIM dal 28 febbraio al 4 marzo. I cinque Paesi sono il Belgio , Germania , Francia, Italia e Spagna. Siamo stati invitati per discutere del rapporto della diaspora nigerina e il governo del Niger. Gli attori dell’incontro sono OIM, la diaspora ,rappresentanti del governo e rappresentanti della società civile. Visto i temi da discutere siamo stati divisi in 4 gruppi di lavoro. Ogni gruppo ha un suo tema su cui riflettere. Il primo Marzo 2019 abbiamo passato tutte la giornata a discutere e riflettere sulle cose facilitano il dialogo tra diaspora e il governo.

Alla fine del dibattito siamo riusciti a scrivere un documento finale risultato del lavoro che abbiamo svolto durante la giornata.

La diaspora è stata invitata a Tahoua per assistere alla fiera dei giovani imprenditori organizzato del governo.

Qui sopra sono dei giovani imprenditori che seguito una formazione sulla creazione e gestione dell’impresa.

 

 

Visita di due membri di ARNI in Belgio

Dal 29 giugno al 30 giugno siamo stati a Bruxelle per rispondere a l’invito di ARNIBEL(association de ressortissants nigeriens de belgique). ARNIBEL a organizzato un evento per promuovere la cultura del NIGER. A questo evento tante associazione nigerine sono venute,  della la Francia, della Germania del Belgio ,dall’Italia,dalla Spagna e altre associazione non Nigerine per rispondere a l’invito. La giornata era piena di emozione perché tanti amici che non si vedevano da tanto tempo si sono ritrovati, uno dei aspetti importanti delle nostre associazioni.Una conferenza e stata organizzata dei studenti nigerini in Belgio sul teme problema dell’energia in Niger e l’importanza di cercare soluzioni orientandosi verso le nuove forme dell’ energia( sole, vento, acqua…). Il Niger è un Paese soleggiato, come ci insegna la bandiera del Niger. Questa bandiera è composta da tre bande orizzontali a larghezza uguali e di colori arancio (in alto), bianco e verde con un disco arancio al centro della banda bianca.Il disco arancio al centro della bandiera bianca rappresenta il sole et l sacrifici fatti dalla gente. Il bianco la purezza e l’innocenza.Il verde simbolizza la speranza e la fertilità delle zone sud e ovest.

  La serata è continuata con musica e danza dei artisti direttamente venuti del Niger,come ” TAL NAZIONAL, DANKE DANKE ” .

Incontro ARNI con l’ambasciatore italiano in Niger

Il 17/06/2018 la delegazione di ARNI ha avuto occasione di scambiare qualche parole con Marco Prencipe Ambasciatore  d’Italia a Niamey. Marco ci ha parlato delle attività dell’ambasciata per lui cose stanno andando bene ma c’è ancora da fare. Ci ha fatto sapere che la gestione completa è entro 2019. Ma prima di questo le attività consolare sono sempre a Abdjian. Ci anche invitato quando mettiamo piedi a Niamey, a casa sua (ambasciata).

Pordenone 18/11/2018

Il 18/12/2018 arni ha organizzato una assemblea a Pordenone per parlare delle attività dell’associazione. Durante il presidente ha preso la parola per attirare l’attenzione dei volontari sui contributi. Ha fatto capire sono i contributi che costituiscono la benzina che fa girare il motore dell’associazione. Dopo il suo discorso i volontari hanno fatto tutti un gesto eccezionale. Il secondo punto dall’ordine di giorno è focalizzato sul contributo di arni per il progetto ARNI-CBM in fase di esecuzione a zinder (Niger). Il terzo punto è la riflessione sull’organizzazione dell’evento. Abbiamo definito la data e il luogo dove va organizzato l’evento e il tema dell’evento. Infine arni s’è allargata con iscrizione dei nuovi volontari. L’ ordine di giorno finito il presidente ha sollevato la riunione ringraziando tutti.

Torna indietro

Il messaggio è stato inviato

Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione

Attenzione!

Assemblea ARNI a Pordenone

Il 18 Novembre 2018, i soci si sono di arni a Pordenone nell’ambito dell’assemblea ordinaria. Durante l’assemblea il dibatito è basato sul due punti:

  1. progetto arni -cbm
  2. haut conseil des nigeriens d’italie

Sul progetto abbiamo parlato:

1. contributo di arni nel progetto.

Durante il dibatito i soci hanno adottato all ‘unamita la somma di dinaro da versare come contributo di ARNI nel in corso a Zinder.

2. evento a Vicenza.

Su questo punto abbiamo parlato della data dell’evento e il tema e materiale da presentare.

Visto mancanza di tempo e molte cose da discutere il presidente ha chuiso l’assemblea con un saluto e ringraziamento.